La Sicilia nello sguardo degli altri: architetti in viaggio

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio, nella sala mostre della struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, seminario internazionale a cura di Paola Barbera e Maria Rosaria Vitale

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio, nella sala mostre della struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, si terrà il seminario internazionale "Sicily through foreign eyes: travelling architects / La Sicilia nello sguardo degli altri: architetti in viaggio", a cura di Paola Barbera e Maria Rosaria Vitale.

Il seminario raccoglie i primi esiti di un progetto interdisciplinare FIR 2014, finanziato dall’Università di Catania, che prevede di raccogliere le testimonianze dell’esperienza del viaggio in Sicilia di molti architetti europei tra XIX e inizio del XX secolo. Il progetto di ricerca e il seminario si concentrano su alcuni ambiti di indagine principali: la Sicilia archeologica, la Sicilia del lungo medioevo, la Sicilia vernacolare. L’intersezione di questi tre registri dell’esperienza del viaggio fornisce una molteplicità di occasioni d’incontro con una Sicilia inconoscibile dal proprio interno e manifesta solo “agli occhi degli altri”.

Studiosi di diversi atenei europei che prenderanno parte al seminario internazionale hanno collaborato alla formazione di un archivio informatizzato che seleziona e rappresenta, secondo un lessico e una sintassi unificati, i momenti salienti e le principali informazioni sulle esperienze di viaggio. L’archivio è implementato nella forma del geo-database e reso operativo su piattaforma WebGIS, uno strumento che attraverso le funzioni d’interrogazione incrociata restituisce molteplici visioni sinottiche che consentono di ampliare le inferenze e moltiplicare le conoscenze.

Consulta il programma

(18 maggio 2017)