L'isola più bella

Venerdì 19 maggio alle 18, nella sala dell’esedra del Teatro Antico di Catania, presentazione del libro di Calogero Miccichè

Venerdì 19 maggio alle 18, nella sala dell’esedra del Teatro Antico di Catania, si presenta il libro di Calogero Miccichè "L'isola più bella - La Sicilia nella «Biblioteca storica» di Diodoro Siculo" (Lussografica, 2015).

All'iniziativa - inserita nel calendario "Il Maggio dei Libri" - intervengono la direttrice del Polo regionale di Catania per i siti culturali Maria Costanza Lentini e docenti dell'Università di Catania Emilio Galvagno (Storia greca) e Massimo Frasca (Archeologia classica).

Il libro. Il volume è un affascinante excursus sulla storia più antica della nostra isola, raccoglie, infatti, tutti i passi che riguardano la Sicilia presenti nell’opera di Diodoro Siculo, lo storico di Agira, vissuto nel I secolo avanti Cristo, che all’interno della sua vastissima opera in 40 libri ha riservato ampio spazio alla Sicilia del mito, alla Sicilia greca e alla Sicilia romana, costituendo per la ricostruzione della storia dell’isola una fonte inesauribile di informazioni.

(19 maggio 2017)