Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Eduardo

​Martedì 23 maggio alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Verga, presentazione del volume di Nicola De Blasi

Martedì 23 maggio alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Verga (via Sant’Agata, 2 - Catania), si presenta il volume "Eduardo" (Salerno Editrice, 2016) di Nicola De Blasi.

All'incontro del ciclo “Quattro volumi per quattro autori”, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, interverranno gli accademici della Crusca Gabriella Alfieri e Ugo Vignuzzi.

Il libro. Autore di primo piano del teatro europeo del Novecento, Eduardo De Filippo (1900-1984) ha trovato una sua cifra inconfondibile nel dosato equilibrio tra elementi comici e drammatici, combinando la tradizione teatrale napoletana con una continua ricerca sperimentale. Sin da "Natale in casa Cupiello", che scivola appunto dalla farsa verso la tragedia, l’autore porta allo scoperto il dramma della complessa comunicazione nel microcosmo familiare. Nelle opere di Eduardo si riconosce l’evoluzione della società italiana del Novecento. Con la continua ricerca di nuovi congegni teatrali modellati sulle storie da raccontare, Eduardo si è sottratto alla gabbia degli stereotipi e dei luoghi comuni, affrontando le diffidenze di chi vedeva in lui “soltanto” un grandissimo attore, ed è riuscito ancora a sperimentare, con la registrazione della traduzione della "Tempesta" di Shakespeare in un napoletano dalle tinte secentesche, la straordinaria realizzazione di un teatro privo di scena e per voce sola. Una connotazione sperimentale assume anche la sua intensa attività poetica, che nell’arco dei decenni si è affiancata in vario modo alla produzione teatrale.

L'autore. Nicola De Blasi insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Napoli Federico II. Con Paola Quarenghi ha curato l’edizione critica del Teatro di Eduardo (Milano 2000-2007). Curatore di edizioni critiche di testi napoletani (di Di Giacomo e Russo) ha scritto saggi linguistici su diversi autori (da Dante a Scotellaro) e ha collaborato a un’edizione commentata dei Promessi Sposi (Milano 2014). 

(23 maggio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina