Sguardi sul cinema / Per il re e per la patria

Lunedì 22 maggio alle 21 (aula 50 posti, Villa San Saverio), proiezione della rassegna di film proposta dalla Scuola Superiore di Catania

Lunedì 22 maggio alle 21, alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania), prosegue la rassegna di film "Sguardi sul cinema". Il film in programma è "Per il re e per la patria" di Joseph Losey (Regno Unito 1964).

La trama. Nel 1917 sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale a Passchendaele, il soldato inglese Hamp viene colpito da choc per la vicina esplosione di una bomba. Unico sopravvissuto, disorientato e inorridito per la strag, decide di tornare a casa. Mentre sta tornando in prima linea viene arrestato per diserzione e condotto davanti alla corte marziale. I superiori lo mandano sotto processo e, per dare un esempio, vogliono condannarlo a morte. L'avvocato difensore è un capitano che, a poco a poco, rimane conquistato dalla buona fede e dal candore dell'imputato, convintissimo che tutto finirà con una lieve punizione. Nonostante la vibrante arringa dell'ufficiale, il poveretto finisce davanti a un plotone d'esecuzione.

Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

(22 maggio 2017)