Lunedì 5 giugno alle 10, nell'aula D della struttura didattica di Architettura di Siracusa, workshop sulle nuove modalità di definizione delle politiche pubbliche

Lunedì 5 giugno alle 10, nell'aula D della Struttura didattica di Architettura di Siracusa (ex Caserma Abela), si terrà il workshop conclusivo del ciclo di seminari dal titolo "La partecipazione politica guidata e i suoi strumenti: il débat public nell’esperienza francese e in quella italiana".

Si tratta di tre appuntamenti (12 e 19 maggio, 5 giugno), inseriti nell'ambito del corso di "Riqualificazione tecnologica e manutenzione edilizia" coordinato dal prof. Vittorio Fiore, in cui la dott.ssa Rossana Sampugnaro, docente di "Diritti, partecipazione politica e disuguaglianze di genere" all'Università di Catania, evidenzia le nuove modalità di definizione delle politiche pubbliche e la ricerca di una legittimazione “esterna” oltre al tentativo di migliorare la governance di processi complessi nei quali è stata coinvolta una pluralità di portatori d’interessi.

Tra gli argomenti dei seminari anche le nuove pratiche promosse dalle amministrazioni locali, complice spesso una legislazione nazionale ed europea che ha sostenuto e incentivato i partenariati, le collaborazioni, le consultazioni di organismi, di associazioni, di soggetti operanti sul territorio e anche i numerosi tentativi di sperimentazione di democrazia partecipativa e di democrazia diretta per migliorare la qualità del consenso politico.

(05 giugno 2017)