Il brigantaggio postunitario nel dibattito parlamentare 1861-1865

Giovedì 25 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario del prof. Franco Gaetano Scoca (Università "La Sapienza" di Roma)

Giovedì 25 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), il prof. Franco Gaetano Scoca, docente emerito di Diritto amministrativo all'Università "La Sapienza" di Roma, terrà un seminario per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione che sarà presieduto dal prof. Fabrizio Tigano.

L'occasione del seminario è la presentazione dell'ultimo volume di Scoca "Il brigantaggio postunitario nel dibattito parlamentare 1861-1865" (Editoriale Scientifica 2016). Ne discutono con l'autore Giuseppe Barone, Giuseppe Vecchio, Angelo Granata e Alessia Facineroso.

Il libro. Il volume si sofferma sul dibattito parlamentare sul brigantaggio, scoppiato nel Meridione subito dopo l'annessione al Regno d'Italia, consentendo, nonostante l'atteggiamento reticente del Governo, di approfondire i vari aspetti del complesso fenomeno, risultanti con particolare evidenza dalle relazioni presentate a conclusione della inchiesta della primavera del 1863. Seguendo il dibattito, emergono le differenti interpretazioni del brigantaggio, semplicistica quella del Governo, più approfondite quelle di esponenti meridionali e di qualche illuminato deputato settentrionale. Risulta con chiarezza che, se il brigantaggio fu un fenomeno per gran parte criminale, la sua repressione fu altrettanto feroce, e, per di più, almeno fino alla legge Pica, palesemente illegittima. I generali che la condussero non ne escono con allori di gloria: la loro azione fu duramente criticata in Parlamento. Il dibattito parlamentare costituisce un punto qualificato di osservazione, che non era stato finora adeguatamente approfondito, sul fenomeno del brigantaggio.

(25 maggio 2017)