Didone esempio di vedova cristiana

Giovedì 25 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), seminario del prof. Antonio Nazzaro (Università "Federico II" di Napoli) per il ciclo 2016/17 di critica testuale greca e latina

Giovedì 25 maggio alle 10, nel Coro di notte, al Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), il prof. Antonio V. Nazzaro (docente emerito di Letteratura cristiana antica dell'Università "Federico II" di Napoli) terrà il seminario dal titolo "Didone esempio di vedova cristiana / O praeconium castitatis et pudicitiae! (Tert. apol. 50,5)", inserito nel ciclo 2016/17 dei "Seminari di critica testuale greca e latina".

Apriranno i lavori il prorettore Giancarlo Magnano San Lio e la direttrice del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino.

Giunto quest'anno alla dodicesima edizione, il ciclo è curato dalla prof.ssa Maria Rosaria Petringa (docente di Filologia patristica) e dal prof. Vincenzo Ortoleva (Filologia e Grammatica greca e latina). Anche il ciclo di quest'anno rientra fra le attività promosse dal gruppo di ricerca del progetto FIR 2014 “Dall'oggetto al testo: testimonianze letterarie e materiali della produzione scientifica e tecnica del mondo antico. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale”. In un'ottica autenticamente interdisciplinare e volta alla diffusione dei risultati della ricerca in ambito internazionale, il progetto mira a evidenziare, e soprattutto a chiarire, i rapporti fra le testimonianze letterarie, esaminate con un approccio filologico e linguistico, e i dati provenienti dall'indagine archeologica.

Consulta il programma completo

(25 maggio 2017)