L’altro sé. Opposizioni letterarie dal Sud

altri eventi in città
Giovedì 25 maggio alle 17:30, alla libreria Catania Libri (viale Regina Margherita), presentazione del libro di Lorenzo Perrona (Algra Editore)

Giovedì 25 maggio alle 17:30, alla libreria Catania Libri (viale Regina Margherita), Orazio Caruso e Domenico Trischitta presentano il libro di Lorenzo Perrona, L’altro sé. Opposizioni letterarie dal Sud (Algra Editore).

Il libro è un saggio di critica letteraria, uno studio innovativo sul tema dell’identità e dell’alterità nell’ambito della rappresentazione nazionale italiana. Propone nuove valutazioni su scrittori importanti come Silone, Carlo Levi, Brancati, Pasolini e Sciascia, e spiega perché alcune rappresentazioni letterarie, in origine di opposizione, abbiano avuto come esito l’abbondante produzione di immagini stereotipe sul Meridione d’Italia.

Il libro - grazie anche a strumenti tratti dalla critica postcoloniale - scopre una linea di scrittura che nasce come opposizione al fascismo e persegue l’emancipazione delle classi subalterne. Il successo internazionale di queste figure di alterità tipicamente italiane ha però diffuso rappresentazioni letterarie che Perrona definisce “immagini accessorie”, cioè prive di soggettività e di agency.

Con Brancati e Pasolini, invece, la scrittura va in un’altra direzione, diventa il progetto di una scoperta: il provinciale catanese o il ragazzo di borgata sono la formalizzazione retorica e narrativa di un’identità “altra” e decentrata. E funzionano come potente strumento di opposizione culturale, figurazione di un’alternativa rispetto alla normalizzazione borghese dominante nell’Italia fascista e del dopoguerra. Infine, il percorso di Sciascia va dalle straordinarie invenzioni degli esordi al ripiegamento sulla “sicilitudine” degli anni ’80, che sigilla la Sicilia in un destino di alterità.

Il libro propone quindi, rileggendo pagine note e meno note, una teoria della rappresentazione letteraria italiana che mette in evidenza la carica innovativa degli scrittori italiani del secolo scorso, che hanno rappresentato elementi di “identità” trasfigurandoli in una “alterità”.

Lorenzo Perrona è nato a Genova dove si è laureato in Lettere e negli anni '90 ha lavorato come redattore presso la casa editrice Costa & Nolan. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Section d’Italien dell’Università di Losanna.  Insegna a Pachino. Ha pubblicato saggi sulla cultura italiana all’estero e sulla letteratura australiana contemporanea.

(25 maggio 2017)