Global Trigger Tool Methodology: un progetto della Regione Siciliana

Giovedì 1° giugno alle 9, al centro conferenze dell’Hotel Sheraton (Aci Castello, Catania), convegno di presentazione dei risultati del progetto sull'innovativa metodologia a contrasto del rischio clinico

Giovedì 1° giugno alle 9, al centro conferenze dell’Hotel Sheraton di Aci Castello (Catania), si aprono i lavori del convegno dal titolo "Global Trigger Tool Methodology: un progetto della Regione Siciliana", organizzato all’UO per la Qualità e Rischio clinico dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”.

Si tratta della giornata di presentazione dei risultati del progetto "Global Trigger Tool" che il Ministero della Salute ha finanziato nel 2013 alla Regione Siciliana, e di cui è capofila l’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania. Nel corso dei lavori - a cui partecipano importanti relatori nazionali e internazionali - sarà illustrata l'innovativa metodologia a contrasto del rischio clinico, sviluppata dall’Institute for Healthcare Improvement di Cambridge, Massachusetts (Usa).

L’evento persegue un triplice obiettivo: sviluppare la cultura della sicurezza tra gli operatori sanitari, apprendere da esperienze autorevoli, presentare i risultati regionali.

Tra i relatori, eminenti figure scientifiche provenienti da alcune delle realtà europee più avanzate. Tra questi, Peter Lachman, presidente della Società internazionale per la Qualità dell’Assistenza di Dublino, Oscar Guzman Ruiz, medico internista di EpiCURA Hospital Center (Belgio), Fernando Vasquez, professore ordinario di Microbiologia della Facoltà di Medicina di Oviedo in Spagna e Maria Unbeck del Karolinska Institutet di Stoccolma, responsabile del progetto Global Trigger Tool in Svezia.

All’inaugurazione dei lavori prenderanno parte l'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Giammanco, il direttore generale dell'AOU Salvatore Paolo Cantaro, il direttore sanitario dell'AOU Antonio Lazzara, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri della provincia di Catania Massimo Buscema, il presidente del Collegio Ipasvi di Catania Carmelo Spica, il dirigente del servizio “Qualità, governo clinico e sicurezza dei pazienti” dell’Assessorato regionale alla Salute Giuseppe Murolo.

Consulta il programma della giornata

Il workshop sarà preceduto da una giornata dedicata agli studenti della Facoltà di Medicina dell’Ateneo catanese dal titolo “La gestione del rischio clinico: esperienze europee a confronto”, in programma mercoledì 31 maggio, nell’aula magna del Policlinico “Rodolico” di via Santa Sofia a Catania.

(01 giugno 2017)

HANNO SCRITTO