Programmi di sanità pubblica per scelte alimentari salutari

Sabato 10 giugno alle 9, alla Torre Biologica (dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche), convegno sulla restrizione calorica e sul suo utilizzo nella nutrizione clinica

Sabato 10 giugno alle 9, alla Torre Biologica (via Santa Sofia, 89), si tiene il convegno "Programmi di sanità pubblica per scelte alimentari salutari" che intende far luce su diversi aspetti della restrizione calorica e dare uno spunto di riflessione per il suo utilizzo nella nutrizione clinica.

L'invecchiamento rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di molte patologie e gli interventi che contrastano questo processo possono determinare il rallentamento o la prevenzione di diverse malattie croniche, migliorando così la qualità della vita. Uno degli interventi più studiati e conosciuti per determinare un aumento dell’aspettativa di vita è rappresentato infatti dalla restrizione calorica, uno stile nutrizionale che comprende una serie di interventi alimentari utili al benessere della persona.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, il prof. Fabio Galvano, docente di Biochimica medica del Biometec curerà l'introduzione al convegno.

(10 giugno 2017)

Il programma della giornata