Giornate di studio in memoria di Giuseppe Agnello

Mercoledì 7 giugno alle 16:30, nell'aula consiliare di Canicattini Bagni, cerimonia inaugurale dell'iniziativa dedicata al docente dell’Università di Catania e figura di spicco del panorama accademico e politico nazionale (fino al 9 giugno)

Mercoledì 7 giugno alle 16:30, nell'aula consiliare di Canicattini Bagni, sarà inaugurato il convegno "Giornate di studio in memoria di Giuseppe Agnello". Il docente e parlamentare originario di Canicattini, scomparso nel 1976, è stato allievo di Luigi Sturzo in politica e di Paolo Orsi nella ricerca scientifica a cui ha contribuito con numerosi scritti che spaziano dall'archeologia alla storia dell'arte e dell'architettura.

I lavori della prima giornata, intitolata "L'uomo, la politica e la difesa dei beni culturali", saranno aperti da sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, dal direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali Lorenzo Guzzardi, da Giuseppe Michele Agnello della Fondazione Agnello e dal presidente della Società Siracusana di Storia Patria Sebastiano Amato.

Il convegno proseguirà giovedì 8 giugno alle 9:30, alla Galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa con una sessione dedicata alla sua attività di archeologo, e venerdì 9 giugno alle 9:30, nella sede della struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa (Università di Catania), per la sessione "Lo storico dell'arte e dell'architettura". Alle 13 sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Agnello allestita all'interno della sds di Architettura.

(07 giugno 2017)

Il programma completo