Blu della cancellazione

Giovedì 8 giugno alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), presentazione dell'ultimo libro di Maria Attanasio, organizzata dalla Società Dante Alighieri di Catania

Giovedì 8 giugno alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32, Catania) si svolge la giornata conclusiva della ricca e intensa stagione culturale del comitato catanese della Società Dante Alighieri

Per l'occasione verrà presentato l'ultimo libro di poesie di Maria Attanasio, "Blu della cancellazione" (La Vita Felice, 2016).

Il libro (dalla presentazione di Antonella Anedda). Blu della cancellazione è il libro della piena maturità di Maria Attanasio, quello in cui la musica si fa più fonda come il blu di una notte o di un’acqua che inghiotte tutte le cose non necessarie. È un libro in cui il passato è indistinguibile dal presente perché – come sempre in questa scrittrice che dovrebbe, per passione e sapienza narrativa, scalare le classifiche – riesce a sedimentarsi e crescere sulla parola. Così la bambina, la madre, la guerra, la denuncia dello sfruttamento attuale ma eterno, tutto si legge tra le crepe di un corpo-pietra cretto di fiume secco, ricordo raggrumato.

Con l'autrice dialogherà Dario Stazzone, presidente del comitato di Catania della SDA. Precederanno, i saluti della direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di catania Marina Paino.

(08 giugno 2017)