Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

In volo

altri eventi in città
Domenica 11 giugno alle 20, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, vernissage della mostra di Antonio Aiello e Cristina Cardillo. Visitabile fino al 25 giugno

Domenica 11 giugno alle 20, si svolge al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, il vernissage della mostra "In volo" di Antonio Aiello e Cristina Cardillo, a cura di Teresa Spina.

A presentare la mostra sarà Rosa Maria Di Natale e ad accompagnare la serata una performance di Chiara Gangi dell'Associazione Movimento Danza su musiche di Paolo Buonvino.

Il progetto nasce dall'esigenza di entrare in contatto con la natura, esprimendo attraverso due tecniche artistiche diverse la correlazione tra animali e ambiente. L'intenzione è quella di focalizzare l'attenzione sulla fragilità del delicatissimo equilibrio tra animali (in particolare uccelli migratori) e il loro habitat naturale.

Nella sua visione fotografica Antonio Aiello, grazie all'attenzione per la luce e all'osservazione amorevole dei movimenti degli animali nel loro ambiente naturale, riesce a catturare immagini profondamente evocative, senza tempo. La forza e al contempo la delicatezza dell'animale, esprimono l'immagine universale della bellezza nella convivenza degli estremi opposti.

Nella visione pittorica di Cristiana Cardillo, gli elementi naturali diventano parte dell'animale rappresentato, componenti reali della sua essenza. Il vuoto lasciato dalla sagoma, viene riempito dall'anima della creatura e la scelta della tecnica pittorica (acquerello) vuole sottolineare la leggerezza, l'impalpabilità del gesto del volo in tutta la sua potenza poetica.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, lunedì esclusi, fino al 25 giugno, dalle 17 alle 21, e in orario antimeridiano su prenotazione al numero 348/2522010. L'ingresso è libero. Info: info@ingressolibero.eu

(11 giugno 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina