Astratti furori siciliani

Sabato 17 (ore 21) e domenica 18 giugno (ore 18), al Teatro Machiavelli, spettacolo della Marionettistica dei Fratelli Napoli

Sabato 17 (ore 21) e domenica 18 giugno (ore 18), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università 13, Catania), la Fondazione Lamberto Puggelli e l'Associazione di Promozione Sociale presentano "Astratti furori siciliani", spettacolo di pupi, a cura  della Marionettistica Fratelli Napoli.

Riduzione e adattamento per pupi catanesi, i testi sono tratti da “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini. Lo spettacolo vede uniti la tradizionale messa in scena dell’opera dei pupi - curata da Alessandro e Fiorenzo Napoli - alla celebre opera letteraria di Vittorini “Conversazione in Sicilia”.

Individuata una stretta corrispondenza tra i personaggi del romanzo e i pupi catanesi, lo spettacolo si propone di porgere al pubblico una riflessione sulla ricerca di se stessi e la voglia di ristabilire un giusto ordine che nel mondo, ancora oggi, non sembra essere ancora stabilito. Spetterà a Peppininu, una tra le maschere più famose dell’Opira, il compito di guidare i pupi in questo percorso di riscoperta e di analisi del libro, in modo da rendere la performance interattiva attraverso i commenti e le osservazioni di Orlando, Rinaldo e di molti altri personaggi.

L’audace esperimento registico nasce da una forte fede nell'infinita possibilità di espressione dell’Opera dei pupi, che da sempre risulta accattivante agli occhi dello spettatore catanese e che sicuramente stupirà il pubblico ancora una volta.

Per info: 328 9689007 - info@ingressolibero.eu

(17 giugno 2017)