Venerdì 16 giugno alle 9:30, al Centro direzionale della Città Metropolitana, convegno sugli interventi di emergenza e sulla prevenzione nella gestione sostenibile del territorio

Venerdì 16 giugno alle 9:30, al Centro direzionale della Città Metropolitana (via Nuovaluce, 67/a Catania), si terrà il convegno dal titolo "Rischio idraulico: interventi di emergenza e misure di prevenzione e di contrasto" organizzato dall'Associazione Idrotecnica Italiana in collaborazione con #ItaliaSicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il convegno si propone di richiamare l'attenzione dei professionisti, dei responsabili della pubblica amministrazione e della classe politica sulla gravità del rischio idraulico in Sicilia e sulla necessità di potenziare l'organizzazione degli interventi di emergenza e di accelerare la realizzazione delle opere. Nel corso dei lavori si discuterà anche di prevenzione nella gestione del territorio per la mitigazione del rischio idraulico, e di stimolare una disseminazione dei principi di gestione sostenibile fra professionisti, imprenditori, pubblica amministrazione e cittadini.

Apriranno i lavori il sindaco Enzo Bianco, i presidenti delle sezioni della Sicilia orientale e occidentale dell'Associazione Idrotecnica Italiana Salvatore Alecci e Giuseppe Giordano, il direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Catania Enrico Foti, il presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano e il presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia Giuseppe Maria Margiotta.

A seguire gli interventi degli esperti e dei rappresentanti delle istituzioni.

(16 giugno 2017)