Katane tra mito e rito

Venerdì 16 giugno alle 18, nei locali dell’ex Manifattura Tabacchi di Catania, inaugurazione della mostra archeologica sulla storia della città greca dall’inizio del VI al III secolo a.C.

Verrà inaugurata venerdì 16 giugno alle 18, nei locali dell’ex Manifattura Tabacchi di Catania (Piazza San Cristoforo, 18), la mostra archeologica "Katane tra mito e rito - Testimonianze cultuali di Catania greca".

Organizzata dal Polo regionale per i siti culturali di Catania e dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam Cnr), la mostra ripercorre attraverso le testimonianze cultuali la storia della città greca di Katane dall’inizio del VI al III secolo a.C.

L’esposizione ruota attorno ad una selezione del consistente nucleo di ceramiche e terrecotte figurate d’età arcaica e classica rinvenute nel deposito votivo di Piazza San Francesco, uno dei contesti più ricchi del Mediterraneo occidentale. La mostra è inoltre completata da ulteriori testimonianze provenienti dai vari scavi condotti in passato nell’area urbana e arricchita da tre sculture concesse in prestito dal Museo civico di Castello Ursino, tra le quali spicca il noto rilievo marmoreo con Demetra e Core.

L’allestimento della mostra, coordinato dalla direttrice del Polo regionale, Maria Costanza Lentini, è stato curato da Fabio Caruso e Antonella Pautasso, ricercatori dell’Ibam Cnr di Catania, in collaborazione con il personale del Polo.

Nella stessa occasione sarà inaugurata anche la mostra didattica dal titolo "Le terrecotte greche. Per chi? Perché? Come?", versione italiana dell’esposizione francese "Les terres cuites grecques. Pour qui? Pourquoi? Comment?" organizzata, nel 2016, dall’Université de Lille 3, Sciences Humaines et Sociales, (Halma-Ipel) e dal Learning Center.

La mostra, gentilmente concessa dall’Università francese, si compone di pannelli didattici che spiegano, attraverso testo e immagini, modi di produzione e significato delle terrecotte figurate greche nei vari contesti. La mostra, rivolta a scuole di vario ordine e grado, è completata da laboratori didattici di modellazione a mano e a matrice che entreranno a regime con l’inizio del prossimo anno scolastico. L’allestimento è stato curato da Antonella Pautasso (Ibam Cnr), in collaborazione con il personale del Polo regionale, la prof.ssa Maria Eleonora Bonincontro ed il prof. Luca Zuppelli che hanno prodotto il materiale per i laboratori didattici.

(16 giugno 2017)