Approcci innovativi nella manutenzione elettrica: aspetti gestionali e tecnici

Giovedì 29 giugno alle 9, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica di Ingegneria, convegno sulla progettazione di nuovi modelli di manutenzione

Giovedì 29 giugno alle 9, nell'aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Cittadella universitaria, via Santa Sofia 60), si terrà il convegno dal titolo "Approcci innovativi nella manutenzione elettrica: aspetti gestionali e tecnici".

Nel corso del convegno gli esperti del settore si soffermeranno sulla progettazione di nuovi modelli di manutenzione, in un contesto industriale dove le macchine elettriche e la gestione elettrica/elettronica degli impianti ha preso il sopravvento, che tengano conto delle problematiche introdotte dall’elettronica di potenza e da un uso crescente degli azionamenti elettrici, esigenza primaria per garantire elevati livelli di produttività, affidabilità e sicurezza.

Il convegno intende mettere in contatto il mondo della ricerca con il mondo industriale e produttivo con l’obiettivo primario di fornire al mondo industriale approcci e soluzioni per ridurre i fermi macchina e contenere i costi della manutenzione, e allo stesso tempo suggerire al settore della ricerca nuovi ambiti di analisi e di studio finalizzati a rispondere alle esigenze di efficacia e di efficienza del mondo produttivo.

Apriranno i lavori Giuseppe Adriani (consigliere Associazione italiana Manutenzione), il prof. Vincenzo Catania (direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Università di Catania), il prof. Santi Cascone (presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania), Nicolò Vitale (presidente del Collegio dei Periti Industriali di Catania), Antonio Imbruglia (presidente AEIT - sezione di Catania). Seguiranno le relazioni degli esperti.

Consulta il programma

(29 giugno 2017)