L’inventario dell’Archivio storico dell’Accademia Gioenia

Venerdì 30 giugno alle 17, nell'aula Emiciclo dell’Orto Botanico, presentazione della raccolta documentaria

Venerdì 30 giugno alle 17, nell'aula Emiciclo dell’Orto Botanico (via Antonino Longo 19, Catania), in occasione della seconda Adunanza pubblica del 2017 dell'Accademia Gioenia, sarà presentata la raccolta documentaria "L’inventario dell’Archivio storico dell'Accademia Gioenia".

Si tratta di un progetto editoriale rivolto a un’ampia platea di studiosi che desiderano avvicinarsi ad una cospicua raccolta documentaria.

Aprirà i lavori il presidente dell'Accademia Gioenia, il prof. Mario Alberghina. A seguire interverranno i docenti Giuseppe Restuccia con un intervento di commemorazione del prof. Salvatore Foti, Renato Cristofolini con un ricordo di Carlo Gemmellaro (1787 – 1866), in occasione del 150° Anniversario della sua morte.

Tra le comunicazioni scientifiche, sarà illustrata la relazione dal titolo "La vulnerabilità ambientale della Costa dei gelsomini (Calabria)", a cura dei docenti Barbera, Vincenzo Piccione, Maria Alessandra Ragusa, Rapicavoli e Veneziano.

I lavori si concluderanno con le conferenze dei docenti Giovanni Costa dal titolo "Tra uomo e animale" e Valerio Pirronello "Formazione di idrogeno molecolare nel mezzo interstellare".

(30 giugno 2017)