Giovedì 22 giugno alle 16, nell'aula magna del Plesso Le Verginelle (dipartimento di Scienze della Formazione), convegno del Centro Antiviolenza Galatea sulla violenza di genere, nel quadro delle migrazioni

Giovedì 22 giugno alle 16, nell'aula magna del Plesso Le Verginelle (dipartimento di Scienze della Formazione, ), si apre il convegno "Dalla parte della vittima - La violenza contro le donne tra vecchie e nuove migrazioni", secondo appuntamento del ciclo di incontri voluto dal Centro Antiviolenza Galatea.

Il convegno intende proporre una riflessione sulla violenza di genere, nel quadro delle migrazioni. Lo scopo è quello di puntare l'attenzione sulle donne migranti che sono le vittime più sole e con maggiori difficoltà.

Al tavolo dei relatori è prevista la partecipazione di professionalità del mondo accademico catanese, a partire dal prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, della prof.ssa Loredana Cardullo (Storia della Filosofia antica, dipartimento di Scienze della Formazione), della prof.ssa Liana M. Daher (Sociologia, dipartimento di Scienze della Formazione) e della prof.ssa Concetta De Pasquale (ricercatore in Psichiatria e in Metodi e Tecniche riabilitative) che proveranno a ragionare sulla vittima e sui traumi dell’abuso.

L’apporto della dott.ssa Vincenza Bifera (criminologa ed esperta di criminal profiling) servirà a dare una connotazione identitaria a quelle protagoniste che il convegno vuole raccontare, nel momento stesso dell'incontro con la violenza, forte anche di un percorso che la professionista ha condiviso in Croce Rossa con molte di loro.

La presenza dell’avvocato Loredana Mazza (presidente del Centro Antiviolenza Galatea e componente della Commissione tecnico-operativa di esecuzione dell’Accordo Unict-Centro Antiviolenza Galatea), della dott.ssa Giuseppa Scalia (responsabile Ufficio Piano L. 328/00 del Distretto Socio Sanitario D 19 Gravina di Catania) e della dott.ssa Marilina Giaquinta (1° Dirigente della Polizia di Stato, Questura di Catania Divisione PAS e dell’Immigrazione) assicurerà l'approfondimento dei maggiori aspetti tecnico-giuridici, per inquadrare la risposta del sistema al fenomeno, tra criticità e punti di forza.

Modererà l’incontro l’avv. Maria Concetta Tringali (associata del Centro Antiviolenza Galatea e componente della Commissione tecnico-operativa di esecuzione dell’Accordo Unict-Centro Antiviolenza Galatea).

In chiusura le preziose testimonianze di alcune donne migranti, a cura dell’Unicef Italia.

(22 giugno 2017)