Wood Entrance - Il nuovo collegamento in X_LAM del consorzio Plemmirio

Venerdì 7 luglio alle 18, nell'auditorium del Consorzio Plemmirio (Siracusa), seminario conclusivo del Cantiere Didattico Sperimentale 2017 (sds Architettura)

La locandina

Venerdì 7 luglio alle 18, nell'auditorium del Consorzio Plemmirio (Sala "Ferruzza - Romano", via Gaetano Abela, Siracusa), si terrà il seminario dal titolo "Wood Entrance - Il nuovo collegamento in X_LAM del consorzio Plemmirio".

Si tratta del seminario di chiusura del Cantiere Didattico Sperimentale 2017 (responsabile scientifico: prof. arch. Luigi Alini): attraverso il racconto dei progettisti e di un gruppo di studenti della struttura didattica di Architettura che ha documentato le fasi di cantiere, il seminario ripercorre la realizzazione del nuovo collegamento in X-LAM del Consorzio Plemmirio. Il metodo di lavoro adottato, l'integrazione delle competenze disciplinari, il dialogo tra formazione e professione, le tecnologie costruttive, la sostenibilità e l'assemblaggio a secco sono alcuni focus proposti dai relatori con l'ausilio di una esaustiva documentazione grafica e fotografica delle fasi operative. Il seminario si concluderà con una visita in cantiere.

Cantiere Didattico. Il Cantiere Didattico è l’esito di un protocollo d’intesa sottoscritto tra l'Università di Catania e la Cassa Edile di Siracusa nel 2009 con l'obiettivo di ricondurre le conoscenze di base fornite agli studenti alla "concretezza del fare".

A tale scopo le attività didattiche sono integrate con "lezioni in cantiere" e "seminari tematici" tenuti da esperti provenienti dal mondo delle professioni e dell’impresa destinati a studenti, professionisti e operatori del settore.

Annualmente gli studenti realizzano in scala 1:1 il prototipo di microarchitetture, sperimentando nel fare le connessioni tra tecnica, tecnologia e progetto. Un'attività nella quale vengono simulate condizioni operative reali: un committente, un luogo, un quadro normativo di riferimento, un budget, una tecnologia costruttiva.

(07 luglio 2017)