Scampia Felix

Martedì 18 luglio alle 20:30, nel cortile dell'ex Accademia di Belle Arti (via Antonino di Sangiuliano 257, Catania), si terrà il secondo appuntamento del "Cinap Forum", la rassegna cinematografica all'insegna della partecipazione attiva (organizzata dal centro servizi d'Ateneo per le disabilità), con la proiezione del film "Scampia Felix" di Francesco Di Martino, che sarà presente alla proiezione.

"Scampia Felix" racconta una storia che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo, una storia nata un trentennio fa, quando Felice Pignataro e il Gridas (acronimo per Gruppo di Risveglio dal Sonno) diedero vita a un carnevale di quartiere. Il Corteo di Carnevale di Scampia è arrivato alla 35a edizione e permette ai cittadini di riappropriarsi del proprio quartiere e collaborare alla costruzione di un mondo migliore.

Scampia non è semplicemente un set cinematografico. È un quartiere reale di una città metropolitana complessa e piena di contraddizioni come Napoli. Eppure tutti conoscono questa periferia come simbolo audiovisivo di degradazione sociale e di controllo da parte della criminalità organizzata. Il film "Gomorra" e, in maniera ancora più esasperata la serie televisiva, hanno infatti restituito un’immagine del quartiere parziale e falsificante. La costruzione narrativa nelle rappresentazioni audiovisive “di genere” tende, per sua natura, a semplificare fino alla banalizzazione le realtà stratificate e di difficile interpretazione. Per questo, il regista Francesco Di Martino «si mette all’ascolto del quartiere e, così facendo, gli restituisce la voce che gli è stata negata dalla rappresentazione spettacolare» egli «raccoglie invece informazioni sul campo, sospendendo il giudizio, intercettando numerosi documenti di archivi audiovisivi familiari e amatoriali a partire dai primi anni Ottanta».

Dopo la proiezione, Francesco Di Martino conversa con Arianna Rotondo e Alessandro De Filippo.

Ingresso gratuito (max. 70 persone), obbligatoria la prenotazione online.

La rassegna, curata da Alessandro De Filippo e Paolo Donzelli, in collaborazione con i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche, è rivolta agli studenti e ai docenti dell'Ateneo ed è finalizzata all'inclusione, partecipazione e condivisione, obiettivi principali del Centro per l'Integrazione attiva e partecipata (CInAP).

(18 luglio 2017)

Cinap Forum

• I corti di Magma: Martedì 25 luglio alle 20:30, nel cortile dell'ex Accademia di Belle Arti, ultimo appuntamento della rassegna cinematografica "Cinap Forum" (25 luglio 2017)
  • Scampia Felix: Martedì 18 luglio alle 20:30, nel cortile dell'ex Accademia di Belle Arti, proiezione del film di Francesco Di Martino, secondo appuntamento della rassegna cinematografica "Cinap Forum" (18 luglio 2017)