Light on the Architecture of Life - LACE17

Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, nella sede della struttura didattica di Architettura (Siracusa), conferenza internazionale sulle nuove frontiere della Biofisica, organizzata da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia

Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, la sede della struttura didattica di Architettura (Siracusa), ospita il convegno internazionale "Light on the Architecture of Life - LACE17". La conferenza, organizzata da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia, sarà focalizzata sulle nuove frontiere in biofisica che esplorano la struttura e la dinamica della materia vivente.

Il principale argomento del convegno riguarderà l’uso di fotoni e di campi elettromagnetici come strumenti capaci di fornire informazioni e di influenzare i processi e le funzioni cellulari, visti come meccanismi collettivi e integrati. Un aspetto importante che verrà discusso è l’emergere, nei sistemi complessi di interesse biologico, quali l’acqua, di proprietà collettive, gerarchicamente ordinate e difficili da prevedere a partire dalle proprietà delle singole componenti.

(11 settembre 2017)