Fractional Order Controllers: from Theory to Application

​Da martedì 5 a venerdì 8 settembre, nella sede del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) si svolge l'edizione 2017 della Training School sul calcolo frazionario

Da martedì 5 a venerdì 8 settembre, nella sede del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica (Dieei) si svolge l'edizione 2017 della Training School “Fractional Order Controllers: from Theory to Application”, organizzata nell’ambito della Cost Action 15225 “Fractional Systems”, con l’intervento, nella qualità di docenti, di otto ricercatori internazionali e di 22 allievi provenienti da diversi Paesi europei partecipanti alla Cost Action.

Considerato sino a pochi anni fa come una teoria matematica senza applicazioni, il calcolo frazionario negli ultimi anni ha visto crescere l’interesse sia teorico che applicativo, in particolare per quanto riguarda il controllo frazionario di sistemi ingegneristici, le applicazioni biomediche e di bioingegneria, proprietà di materiali quali i polimeri, le schiume, i gel e i tessuti animali, comprensione delle onde e dei fenomeni di diffusione.

La scuola è organizzata a Catania dai docenti Riccardo Caponetto (Università di Catania) e Guido Maione (Politecnico di Bari), entrambi COST National Coordinators.

(05 settembre 2017)