Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le Nuvole

altri eventi in città
Domenica 3 settembre alle 21, a Palazzo della Cultura a Catania, in scena adattamento da Aristofane, di Valentina Ferrante

Domenica 3 settembre alle 21, a Palazzo della Cultura a Catania, va in scena lo spettacolo Le Nuvole di Aristofane, con il Banned Theatre. 

Si tratta di un adattamento di Valentina Ferrante con Giovanna Criscuolo, Micaela De Grandi, Valentina Ferrate, Federico Fiorenza, Massimiliano Geraci, Giovanni Rizzati. La Regia è di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi.

Il mondo è un enorme immondezzaio. Prima che scoppi una guerra gli esseri umani, smarriti, vanno alla ricerca della loro identità. Ed ecco che si leva una voce in loro aiuto: il barbone Socrate che, servendosi di mezzi informatici, parla alle masse, ma in realtà le imbroglia e le “imbriglia”.

La trama: un contadino arricchito, di nome Strepsiade, si rivolge a Socrate per imparare a fregare il prossimo ed estinguere i suoi debiti. Dopo aver tentato invano di frequentare la scuola di Socrate, Strepsiade, stremato dalla sua stessa ignoranza, convince il figliolo Fidippide ad imparare l’arte del raggiro presso il pensatoio di Socrate. Alla fine della storia, la morale è sempre quella: vai per fare del male e del male ti sarà fatto. Fidippide, infatti, istruito dai due adepti del barbone, il discorso giusto e il discorso ingiusto, che gli insegneranno le tecniche oratorie per frodare, avrà la meglio sul padre piegandolo alle sue voglie con esilaranti e sorprendenti risvolti.

(03 settembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina