Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, all'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla ((struttura didattica di Lingue e Letterature straniere), convegno su traduzione audiovisiva, cineturismo e tradizione poliziesca italiana

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, all'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere), si svolge il convegno "Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva".

La fama "globale" di Montalbano è legata alla fortunata serie televisiva prodotta dalla Palomar per la RAI già a partire dalla sua prima stagione del 1999. Il successo di Zingaretti/Montalbano è altresì il successo di Ragusa e del territorio ibleo in generale. L'iniziativa, tuttavia, nasce anche dall’esigenza di rispondere agli studi sulle traduzioni letterarie del ciclo di romanzi che hanno per protagonista il commissario Montalbano (oggetto, tra l'altro, di seminari annuali organizzati dall’Università di Cagliari tra il 2013 e il 2016).

La struttura didattica di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania desidera con questo congresso promuovere un approfondimento scientifico che ruoti intorno a tre filoni di ricerca: la traduzione audiovisiva (sottotitolaggio e/o doppiaggio); il cineturismo (cinema, turismo e territorio); la tradizione poliziesca italiana.

Consulta il programma dettagliato

(19 ottobre 2017)