Corti in Cortile

Dal 22 al 24 settembre, a Palazzo Platamone (Catania), IX edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi

Dal 22 al 24 settembre torna al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice, "Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi". In programma per la IX edizione la proiezione dei 22 corti in gara, workshop, lezioni, seminari e incontri sul cinema.

Un’attenzione particolare, quest’anno, ai lavori made in Italy e inoltre un viaggio virtuale attraverso Ungheria, Finlandia, Usa, Germania, in una variegata declinazione di generi e tematiche che affascineranno il pubblico del Festival. Questi i corti finalisti che saranno proiettati nei tre giorni del Festival a partire dalle 21: "Scrappy" di Dawn Westlake (Usa); "Stai Sereno (Keep Calm)" di Daniele Stocchi (Italia); "A casa mia" di Mario Piredda (Italia); "Djinn Tonic" di Domenico Guidetti (Italia); "Swim" di Francisco Pereira Countinho (Usa); "Tabib" di Roberto De Feo (Spagna/Italia); "How to save your darling" di Leopoldo Caggiano (Italia); "Waiting for" di Matteo Pianezzi (Italia); "Fantasia" di Teemu Nikki (Finlandia); "I Miricani" di Dan Strano (Italia); "Noturno" di Eduardo Mattos (Germania); "A girl like you" di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti (Italia); "We wonted to make a pictures" di Niccolò Gentili (Italia), "Moby Dick" di Nicola Sorcinelli (Italia); "Confino" di Nico Bonomolo (Italia); "Buffet" di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis (Italia); "Amira" di Luca Lepone (Italia); "Ferruccio" di Stefano De Felici; "Penalty" di Aldo Iuliano (Italia); "Cerrillos Road" di Giulio Poidimani (Usa/Italia); "Candie Boy" di Arianna Del Grosso (Italia). Fuori concorso il film ungherese "Sing", diretto da Kristof Deáke, premio Oscar come miglior cortometraggio 2017, “Best Live Action Short Film”.

Novità assoluta di questa edizione è il gemellaggio con il Festival ungherese Miskolc International Film Fest, noto anche come Jameson CineFest, il principale Festival di cinema internazionale dell'Ungheria: all’interno della kermesse sarà proiettato il documentario di Stefano Coco “Ustica, gli anni del diamante”.

Tra gli eventi più importanti in programma la presentazione, venerdì 22 alle 16, della riedizione del libro "L’illegalità protetta" di Rocco Chinnici, a cura della Fondazione Rocco Chinnici, con la partecipazione di Caterina Chinnici, magistrato ed europarlamentare, Mario Conte, giudice della Corte di Appello di Palermo e Giovanni Paparcuri autista di Rocco Chinnici – vittima di mafia; la proiezione, sabato 23 alle 10, del film d’inchiesta, realizzato per Unicef Italia, “Invisibili. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazzi che arrivano soli in Italia”, scritto e diretto da Floriana Bulfon giornalista de l’Espresso, Panorama, Linkiesta, e dalla fotoreporter Cristina Mastrandrea, che ha collaborato con Vanity Fair, Gioia, Huffington Post UK, RAI News24 e il quotidiano La Repubblica; e ancora l’incontro con Leo Gullotta, domenica 23 alle 18, dal titolo “Vivere da attore”.

Corti in Cortile è patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa, dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, dall’Accademia di Belle Arti di Catania, dal CSVE Centro di servizio del volontariato etneo, in collaborazione con Seejay.

Programma completoFacebookTwitter

(22 settembre 2017)