Notte europea dei ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre appuntamento con l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa a cui aderiscono i Laboratori Nazionali del Sud (Infn), l'Osservatorio Astrofisico (Inaf) e il dipartimento di Fisica e Astronomia (Unict)

Venerdì 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che da 12 anni coinvolge oltre 300 città europee.

A Catania, in programma visite guidate e seminari ai Laboratori Nazionali del Sud (Infn) e all'Osservatorio Astrofisico (Inaf).

LABORATORI NAZIONALI DEL SUD (via Santa Sofia 62). Anche quest’anno ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud e della Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, insieme a docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, accompagneranno i visitatori durante la visita degli acceleratori di particelle e di alcune sale sperimentali. Il tour comprende anche la visita del laboratorio applicativo LANDIS, che fornisce tecnologie innovative per la caratterizzazione non distruttiva di materiali archeologici e di interesse per il patrimonio culturale, del progetto KM3NeT, il telescopio da un chilometro cubo nel Mediterraneo per la rivelazione di neutrini provenienti dall’universo. Le sale sperimentali dei Laboratori Nazionali del Sud ospitano anche la sala CATANA (Centro di AdroTerapia e Applicazioni Nucleari Avanzate), il primo centro italiano di protonterapia per la cura dei tumori oculari. La visita ai laboratori avrà una durata di circa un'ora e mezza e sono previsti tour speciali per i più piccoli.

Per l’attualità scientifica si parlerà delle onde gravitazionali nei seminari divulgativi che si svolgono nella sala conferenza. Ipotizzate nel 1916 da Albert Einstein sono state osservate per la prima volta nel 2015. Ma cosa sono le onde gravitazionali? Come si rivelano? Qual è l'importanza di tale scoperta? L’appuntamento è per le ore 19 in sala conferenza dei LNS per saperne di più.

Per partecipare alle visite guidate dei laboratori è necessario effettuare la prenotazione online. La partecipazione ai seminari è libera (segui la pagina Facebook).

OSSERVATORIO ASTROFISICO (via Santa Sofia, 78). Tra le iniziative in programma all'Osservatorio Astrofisico "Annibale Riccò" di Catania ci sono osservazioni della Luna con la "barra equatoriale" e seminari su argomenti affascinanti quali i misteri della nostra Galassia, i pianeti extrasolari, le stelle, i buchi neri, il sole, i satelliti o la radioastronomia, che saranno curati da ricercatori, astronomi dell’Inaf e docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia (sezione di astrofisica).

Nel corso di tutta la manifestazione saranno esposti i pannelli 3D del "Solar System Tour" e verranno proiettati i filmati a ciclo continuo "La Luna e le missioni Apollo" e "Saturno e la sonda Cassini".

Il programma è articolato in iniziative per le scuole e per il pubblico. Il programma per il pubblico avrà inizio alle 20:30 e prevede una presentazione delle attività di ricerca dell'Osservatorio, a cura del direttore, e l'iniziativa "Gli astronomi rispondono", un incontro "domanda-risposta" con i ricercatori per approfondire qualsiasi tema astronomico (segui la pagina Facebook).

Poiché sarà possibile ammettere solo un numero limitato di visitatori, gli interessati dovranno prenotarsi compilando e inviando divulgazione@oact.inaf.it la seguente tabella:

• Cognome e Nome del responsabile del gruppo:
  • Numero visitatori (max 5):
  • Numero di telefono per comunicazioni urgenti:

La prenotazione è intesa per tutte le iniziative del programma per il pubblico, inclusa l'osservazione della Luna. La prenotazione NON è valida per il programma per le scuole.

La prenotazione verrà confermata via e-mail. Insieme con la conferma verrà inviato un pass per l'accesso in auto al parcheggio dell'osservatorio.

(29 settembre 2017)