Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Paterson

altri eventi in città
Venerdì 22 settembre alle 21, al cinema King di Catania, proiezione del film diretto da Jim Jarmush (Usa, 2016), per la manifestazione "Wondertime Catania"

Venerdì 22 settembre alle 21, al cinema King di Catania, l’Anec propone la visione, a ingresso libero fino a esaurimento posti, del film Paterson (Usa, 2016) diretto da Jim Jarmush.

Paterson guida l'autobus nell'omonima città di Paterson, nel New Jersey. Ogni giorno, segue la solita semplice routine: fa il solito percorso con l'autobus, osserva la città che vede scorrere all'esterno del parabrezza e ascolta scampoli di conversazioni che hanno luogo intorno a lui. 

Paterson scrive poesie su un taccuino, porta a spasso il cane, si ferma in un bar per bere sempre e solo una birra e torna a casa dalla moglie Laura. L'universo di Laura, invece, cambia in continuazione. Paterson ama Laura e lei corrisponde il suo amore. Lui appoggia le ambizioni di sua moglie e lei incoraggia l'inclinazione del marito alla poesia. Il film osserva sommessamente i successi e le sconfitte della vita di tutti i giorni, oltre alla poesia che emerge da ogni piccolo dettaglio.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Wondertime Catania", la prima mostra diffusa d’arte contemporanea in Sicilia, ideata da Rossella Pezzino De Geronimo, con la partecipazione di 130 artisti in varie location e numerosi eventi di teatro, musica, danza e cinema.

(22 settembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina