I Lautari: 30 anni di musica

Domenica 24 settembre alle 21, al Monastero dei Benedettini, anteprima del Marranzano World Fest 2017

Domenica 24 settembre alle 21, al Monastero dei Benedettini, i Lautari celebrano 30 anni di musica con un grande concerto che ripercorre la loro lunga storia musicale e che fa da Anteprima per l'8ª edizione del Marranzano World Fest 2017 - Voci della Tradizione, dedicato quest'anno ai Canti di tradizione orale dalla ricerca sul campo al palcoscenico.

Da trent’anni inseriti nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.
I Lautari si sono spinti oltre l’eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etnomusicali del mondo, misurandosi anche con una prospettiva non esclusivamente autoctona e confrontandosi con impegno e naturalezza con il suono dei più vari strumenti tradizionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente). Il valore musicale e culturale del progetto artistico dei Lautari ha consentito loro di collaborare in teatro con artisti e registi di grande spessore come Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e gli ha permesso di partecipare a prestigiose rassegne, come il Club Tenco e ArezzoWave. Inoltre il gruppo ha preso parte alla realizzazione di alcuni film, tra cui “La lupa” per la regia di Gabriele Lavia e “Storia di una capinera” per la regia di Franco Zeffirelli.

Biglietti ridotti per studenti e dipendenti Università di Catania.

(24 settembre 2017)

HANNO SCRITTO