Progetto di qualificazione e aggiornamento delle competenze del personale docente sui processi di apprendimento, sull'innovazione e sulle metodologie didattiche

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, presentazione delle azioni di intervento per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la giornata di presentazione delle azioni di qualificazione e aggiornamento delle competenze rivolte al personale docente dell'Ateneo e finalizzate al miglioramento delle modalità di erogazione della didattica.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito delle azioni inserite nella Programmazione Triennale 2016-2018 dell'Università di Catania (Obiettivo B "Modernizzazione ambienti di studio e ricerca, innovazione delle metodologie didattiche" - Azione c "Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti"), mira, in ultimo, a potenziare le abilità acquisite dagli studenti, abbreviare i tempi in cui conseguono il titolo e migliorare l’occupabilità dei laureati attraverso specifiche azioni formative, alcune obbligatorie altre facoltative, destinate alle diverse categorie del corpo docente.

A illustrare il progetto (piano strategico e programmazione triennale) - alla presenza del rettore Francesco Basile - sarà il prof. Roberto Cellini (delegato alla Programmazione strategica di Ateneo). Il prof. Ettore Felisatti (dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, Università di Padova), parlerà della rete "Asdu" (Associazione italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), mentre la prof.ssa Bianca Maria Lombardo (delegata alla Didattica di Ateneo) illustrerà le azioni previste.

Durante la giornata, inoltre, verranno presentati i risultati dell’analisi del questionario "Asdu" somministrato ai docenti, fra giugno e luglio 2016, volto ad indagare le “pratiche” didattiche attuate, opinioni e atteggiamenti, sulla base dei quali sono stati definiti i percorsi e i contenuti della formazione. I risultati saranno illustrati a cura della prof.ssa Venera Tomaselli (dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Catania), della dott.ssa Francesca Verzì (Ufficio del Nucleo di Valutazione d'Ateneo) e del dott. Cristiano Corsini (dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania).

(27 settembre 2017)

HANNO SCRITTO