Il Cern e il monitoraggio dell’acidificazione dei mari

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Giorgio Bellia (Dfa e LNS-Infn), per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Giorgio Bellia (docente del Dfa e ricercatore del Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn), terrà il seminario dal titolo "Il Cern e il monitoraggio dell’acidificazione dei mari".

Dopo aver passato in rapida rassegna la "facility n-tof" sarà descritto il problema della acidificazione dei mari e sarà presentata una proposta per monitorare il grado di acidificazione mediante l’isotopo 45Ca prodotto al Cern da una reazione n-p su Scandio. Il seminario vuole mettere l’accento sulle sinergie che si possono realizzare fra branche della scienza così differenti.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(27 settembre 2017)