La Pubblica Amministrazione tra modernità e moralizzazione

Venerdì 29 settembre alle 16:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), seminario inaugurale dell’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni

Venerdì 29 settembre alle 16:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania, via Valdisavoia 9 - Catania), si svolge il seminario "La Pubblica Amministrazione tra modernità e moralizzazione" che inaugura le attività dell’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni, la cui costituzione mira a ricercare e proporre percorsi concreti per affermare l’etica dei comportamenti amministrativi quale leva di sviluppo strategico dei territori.

Ad aprire i lavori saranno il rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, il presidente della SSC Francesco Priolo e il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania Roberto Pennisi. A coordinare gli interventi sarà il prof. Carmelo Romeo, docente di Diritto del Lavoro (Giurisprudenza, Università di Catania).

Interverranno Bruno Di Marco (già presidente del Tribunale di Catania), con una relazione dal titolo “Etica pubblica, Pubblica Amministrazione ed Informazione” e Vincenzo Salamone (presidente TAR Calabria) che affronterà il tema “Gli obblighi di pubblicità degli atti della PA e l'accesso civico".

Sono previsti inoltre i contributi di Maria Rosaria Battiato (Ufficio Legale Inps Siracusa), Giancarlo Ricci (docente di Diritto del Lavoro, Giurisprudenza, Università di Catania), Rosaria Miano (presidente “Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni”).

(29 settembre 2017)