Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Rock Oedipus

altri eventi in città
Sabato 21 e domenica 22 ottobre alle 21, al teatro Coppola (Catania), in scena pièce liberamente ispirata a testi di Sofocle e Eschilo. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Sabato 21 e domenica 22 ottobre (ore 21), al teatro Coppola a Catania, andrà in scena "Rock Oedipus", di e con Manolo Muoio.

Si tratta di una pièce liberamente ispirata a testi di Sofocle e Eschilo, prodotta da Teatro Rossosimona. L'ingresso è libero con sottoscrizione volontaria.

Uno dei miti più commoventi e ambigui della civiltà occidentale racconta di un uomo che cerca la sua origine. Nel cammino verso la sua identità uccide il padre, genera con la madre figli-fratelli, porta la peste a una intera popolazione. Si esilia, se ne va solitario. Ma una fanciulla lo segue. Anni dopo, quando ella ritorna nella sua città, Tebani si scontrano con Tebani. Fratelli godono torturando i fratelli. I bambini portano armi, hanno imparato a sgozzare. Violenza e orrore: Tebe è il cuore dell’oscurità. Di fronte alla guerra civile in cui i suoi fratelli si sono reciprocamente uccisi, Antigone prende posizione. Non difende suo zio Creonte e la legge dello Stato che egli rappresenta. E non fugge sul colle per unirsi all’esercito del fratello in guerra contro lo Stato. Conosce il ruolo che ha scelto. E compie l’azione che le permette di essere leale verso il suo ruolo.

Partecipa all'evento su FB

(21 ottobre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina