Universitŕ degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Suoni d’oro

altri eventi in città
Sabato 23 settembre alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, concerto-conferenza del pianista Salvatore Calcagno sulla musica di Béla Bartók

Salvo Calcagno

Sabato 23 settembre alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Universitŕ 13, Catania), Salvatore Calcagno si esibisce al piano nel concerto "Suoni d’oro - Sentieri Aurei nelle 14 Bagatelle op. 6 di Béla Bartók".

"Suoni d’oro" invita il pubblico a scoprire il meraviglioso mondo della musica di Béla Bartók, i cui preziosi suoni e le cui strutture formali sottostanno agli schemi matematici della sezione aurea. Attraverso l’ascolto delle 14 Bagatelle op. 6 di Béla Bartók si comprenderŕ cosa sia la sezione aurea, quali magie essa celi e come sia possibile applicarne il significato matematico all’arte del tempo e alla musica.

Il concerto rappresenta la conclusione di un ciclo di tre incontri musicali tematici dedicati a giovani musicisti neolaureati e organizzati dal Teatro Machiavelli in collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” e con la Fondazione Lamberto Puggelli.

Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - 328/9689007.

(23 settembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina