Retablo Siciliano. Artisti siciliani del ‘900

Dal 22 settembre all'8 ottobre, a Casa Vaccarini di Catania, mostra d’arte contemporanea sull’identità artistica dell’isola, promossa nell’ambito dell’evento "Wondertime Catania"

Dal 22 settembre all'8 ottobre, a Casa Vaccarini di Catania, sarà inaugurata Retablo Siciliano. Artisti siciliani del ‘900 (via Cola Pesce, 34), la mostra d'arte contemporanea sull’identità artistica dell’isola, promossa nell’ambito dell’evento "Wondertime Catania".

La mostra curata da Aurelia Nicolosi, attraverso l’esposizione di oltre 50 opere di artisti siciliani, racconta la storia della cultura e della società dell’isola dal Novecento ai nostri giorni.

Dall’astratto al figurativo, dalla tela al bronzo, dai colori della tavolozza alla fotografia analogica, le opere di Jean Calogero, Carmelo Comes, Giulio D’Anna, Salvatore Fiume, Giovanni Giordano, Emilio Greco, Piero Guccione, Renato Guttuso, Salvatore Incorpora, Emilio Isgrò, Mimì Lazzaro, Giuseppe Leone, Elio Marchegiani, Giuseppe Migneco, Sebastiano Milluzzo, Fausto Pirandello, Elio Romano, Pippo Rizzo, Paolo Scirpa, Enzo Sellerio, Turi Simeti, Domenico Tudisco, offrono un omaggio alla città di Catania e al patrimonio culturale siciliano.

L’inserimento della Casa Vaccarini all’interno di questo circuito ha lo scopo di valorizzare la figura di uno fra i maggiori architetti artefici della ricostruzione di Catania post terremoto e quello di valorizzare lo storico quartiere marittimo della Civita.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile da martedì a domenica ore 19:30 - 21:30

(22 settembre 2017)