Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I robot e noi

Lunedì 9 ottobre alle 17:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), conferenza dell'ex ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Lunedì 9 ottobre alle 17:30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), l'ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, docente di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, tiene la conferenza dal titolo "I robot e noi".

All'incontro al quale intervengono il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud (Infn) Giacomo Cuttone e il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, saranno presenti il rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Il tema è stato affrontato da Maria Chiara Carrozza nel volume "I robot e noi" (Il Mulino, 2017): viviamo in un'era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l'interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio. È l'era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono. Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società. Il libro insegna che capire l'evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale. Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell'umanità. 

Oggi Maria Chiara Carrozza è inoltre responsabile dell’area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica, autrice di numerose pubblicazioni internazionali e detentrice di vari brevetti, oltre che presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria e consigliere d’amministrazione di Piaggio. Ha co-fondato la start-up IUVO, che si occupa di tecnologie indossabili per assistenza personale.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.scuolasuperiore.unict.it.

(09 ottobre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina