Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ricerca e formazione per la costruzione di un ecosistema innovativo: l’esperienza di Israele

Martedì 17 ottobre alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, conferenza dell'Ambasciatore d'Israele in Italia Ofer Sachs

Ofer Sachs

Martedì 17 ottobre alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania (piazza Università, 2), si svolge la conferenza sul tema "Ricerca e formazione per la costruzione di un ecosistema innovativo: l’esperienza di Israele" alla quale partecipa l'Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs.

Il tema dell’innovazione ha ormai acquisito da anni una centralità nel dibattito politico e in quello professionale e scientifico sullo sviluppo economico. Esso poi è particolarmente rilevante in un territorio, come quello siciliano, dove sono ormai particolarmente evidenti i segni di una crisi economica, che combina trend contingenti e ritardi strutturali. È possibile che la Sicilia possa affidare, almeno in parte, il futuro delle proprie giovani generazioni allo sviluppo di quei settori e di quei servizi che fanno riferimento alle nuove tecnologie, a partire da quelle digitali, o i propri ritardi strutturali, i deficit di infrastrutture, il relativo isolamento geografico e la propria perifericità rendono utopica questa prospettiva? 

L’Università di Catania offre il proprio contributo a questo dibattito con questa iniziativa nella quale si parlerà di un’esperienza, a noi relativamente vicina, e particolarmente rilevante e significativa. Israele infatti, si è ormai da tempo affermata come la Start-up Nation. È il Paese che investe di più, al mondo, in attività di ricerca e sviluppo; è il Paese con i tassi più elevati di nascita e sviluppo di start-up, soprattutto nel settore hi-tech; è il Paese che è diventato leader mondiale in alcune tecnologie. Eppure si tratta di un Paese relativamente piccolo (poco più di 8 milioni di abitanti), nel cuore del Mediterraneo (lontano, come noi, dalla Silicon Valley), in un contesto politico e geografico caratterizzato da enormi criticità. 

Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, e l’introduzione del prof. Giacomo Pignataro, già rettore dell’Università di Catania, l'Ambasciatore Sachs illustrerà la situazione economica del suo Paese. 

Seguiranno gli interventi del vicepresidente della Israel Innovation Authority Anya Eldan - che terrà una relazione dal titolo “Public Private Partnership: Building Innovation Ecosystem” - e di Rafi Nave, general manager del Bronica Center for Entrepreneurship "Technion", storico istituto tecnologico di Haifa (il titolo del suo intervento è “The Challenges of Educating Students to Become Entrepreneurs”).

(17 ottobre 2017)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina