Borgo Vecchio

altri eventi in città
Giovedì 5 ottobre alle 20, da Lettera 82 (Catania), presentazione del romanzo di Giosuè Calaciura, per la rassegna "Leggo. Presente indicativo"

Giovedì 5 ottobre alle 20, da Lettera 82, a Catania, "Leggo. Presente indicativo" presenta lo scrittore Giosuè Calaciura e il suo romanzo "Borgo Vecchio" edito da Sellerio.

Presentazione a cura di Giuseppe Lorenti, letture di Marco Sciotto, accompagnamento musicale di Floriana Grasso.

Il libro. Nel piccolo quartiere raccontato da Giosuè Calaciura sembra concentrarsi l’energia esplosiva di un’intera città. È solo una manciata di viuzze nel cuore di Palermo ma ne contiene tutto il carattere, l’oscurità, la violenza e la bellezza. Qui si rispecchia, si deforma ogni vizio e virtù, cuore e budella, come fosse un condensato di vita, una versione raggrumata e forte di sapori palesi e occulti, pubblici e privati. Qui vivono Mimmo e Cristofaro, amici fraterni, compagni di scuola e complici di fughe; Carmela la prostituta e Celeste, sua figlia; Totò il rapinatore.

Sembra tutto fantastico e inventato, e invece nell’immaginazione di questa storia, nella lingua che la racconta, nel suo ritmo frenetico, domina la verità. Quella difficile, contraddittoria, di una città che non può soffocare le sue viscere, il suo cuore, perché lì si è posata la sua anima, lì si intravedono i miracoli e la meraviglia di ogni giorno, la fierezza e l’efferatezza dell’antico, del presente, e la speranza del futuro.

L'autore. Giosuè Calaciura è nato a Palermo nel 1960. Giornalista, collabora con Rai Radio3, scrive per quotidiani e riviste. I suoi racconti sono apparsi in diverse raccolte. Tradotto all’estero, ha pubblicato i romanzi: Malacarne (1998), Sgobbo, Premio Selezione Campiello (2002), La figlia perduta. La favola dello slum (2005), Urbi et Orbi (2006).

L'evento su FB

(05 ottobre 2017)