Piccole note sulle orme di Abreu

Mercoledì 4 ottobre alle 20:30, nella chiesa dell’Istituto Ardizzone Gioeni a Catania, coro e orchestra infantile dell'Associazione Musicale Alkantara, nell’ambito di Wondertime Catania. L'ingresso è libero

Mercoledì 4 ottobre alle 20:30, nella chiesa dell’Istituto Ardizzone Gioeni a Catania, il coro e l'orchestra infantile dell'Associazione Musicale Alkantara propongono Piccole note sulle orme di Abreu, nell’ambito di Wondertime Catania.

Trenta bambini col dono della musica, con la volontà di impegnarsi in un’attività formativa, di crescita.

I piccoli musicisti dell’Associazione Musicale Alkantara, presieduta da Saurina Gomez, sono i protagonisti del concerto.L’orchestra infantile èdiretta da Ricardo Urbina e Ariadny Alvarado. Il coro è diretto da Antonella Guida.

L’Associazione, prende il suo nome dal fiume l’Alkantàra, che in arabo significa “ponte” e, simbolicamente, rappresentail ponte chesi vorrebbeattraversassero tutti i bambini, accompagnati dalla musicaverso un mondo migliore.

L’Associazione è nata nel 2012, fondata da Umberto Di Dio, il quale già dall’anno 2007 inizia a promuovere a Catania il Programma di Educazione Musicale “El sistema”, creato nel 1975 dalMaestro venezuelano Josè Antonio Abreu, per il riscatto e rinnovamento sociale di migliaia di bambinie ragazzi in Venezuela e in tutta l’America Latina.

L’obiettivo fondamentale dell’associazione è quello di poter fare arrivare questa possibilità a più bambini e ragazzi dei vari quartieri della città, offrendo loro l’opportunità di averel’accesso gratuito allo studio dellamusica.

Attualmente il progetto si svolge all'oratorio Salesiani San Filippo Neri in via Teatro Greco, oltre che alla parrocchia San Francesco di Paola. Sono più di 50 i bambini iscritti e molti di loro già fanno pratica orchestrale e coro.

(04 ottobre 2017)