San Berillo Web Serie Doc 1

Domenica 8 ottobre alle 20, al Cortile Platamone (Catania), proiezione della webserie documentaristica ideata e diretta dalla regista Maria Arena, organizzata nell'ambito del "Sabir Fest"

Domenica 8 ottobre alle 20, al Cortile Platamone a Catania, sarà proiettato San Berillo WEB SERIE DOC 1, web serie documentaristica ideata e diretta dalla regista Maria Arena, organizzata nell'ambito del Sabir Fest per la rassegna (s)comode visioni.

San Berillo WEB SERIE DOC 1 è il risultato di un'attività laboratoriale di video documentazione, dedicata al quartiere San Berillo di Catania, ideata e diretta dalla regista Maria Arena, all’interno del progetto culturale Trame di Quartiere, vincitore del concorso di idee Boom! Polmoni Urbani 2015.

La web serie documentaristica ha per obiettivo la documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere San Berillo di Catania, vittima di una delle più gravi operazioni urbanistiche di sventramento avvenute in Italia nel secondo dopoguerra e, da allora, ghettizzato e lasciato all’incuria.

La web serie si propone quale occasione d’incontro fra diverse esperienze e diversi saperi interni ed esterni al quartiere, tra le esigenze di chi vi abita e lavora da decenni, i cittadini catanesi, le comunità migranti, le sex workers, le nuove realtà artistiche e sociali, gli urbanisti dei vari piani di recupero, i proprietari delle case abbandonate, gli scrittori e gli artisti che l’hanno attraversato.

Il laboratorio ha durata triennale, è gratuito e aperto alla partecipazione del quartiere di San Berillo e della città di Catania in cui è locato, per una ventina di iscritti ad ogni annualità.

La prima serie è online dal gennaio 2017 ed è costituita da 10 episodi da 12’ l’uno, le successive due serie saranno realizzate e lanciate online rispettivamente alla fine del 2017 e nel 2018.

Durante la proiezione della durata di 1h circa saranno presenti Maria Arena, regista e coordinatrice del laboratorio di video documentazione che ha realizzato la web serie, e gli stessi partecipanti al laboratorio.

Partecipa all'evento su FB

(08 ottobre 2017)