Con le mani nell’arte

Domenica 8 ottobre alle 10 (Casa Vaccarini, Catania), laboratorio didattico a cura della Soprintendenza di Catania promosso nell’ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017

Domenica 8 ottobre, nella settecentesca Casa Vaccarini, la Soprintendenza di Catania, diretta da Maria Grazia Patanè, propone “Con le mani nell’arte” laboratorio didattico promosso in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017 – F@MU.

La Giornata Nazionale F@MU 2017, indetta dal MIBACT ha per tema “La Cultura abbatte i muri” e vuole innanzitutto promuovere l’educazione museale ad un pubblico di famiglie per essere vissuta da genitori e bambini come occasione di educazione al nostro patrimonio culturale.

Per l’occasione le porte di Casa Vaccarini (via Cola Pesce 34, Catania) si apriranno ai piccoli visitatori e alle loro famiglie che insieme ai funzionari della Soprintendenza e agli studenti del Liceo Galileo Galilei di Catania sperimenteranno esperienze educative, creative tra le opere esposte nella mostra d’arte contemporanea "Retablo siciliano" inaugurata lo scorso 22 settembre, come tappa di Wondertime.

Il laboratorio proposto intende suggerire ai piccoli visitatori come guardare un’opera d’arte, comprendere le differenze tra arte figurativa e arte concettuale e reinterpretarle, oltre a valorizzare la Casa Vaccarini, la figura di uno fra i maggiori architetti artefici della ricostruzione di Catania post terremoto e lo storico quartiere marinaro della Civita.

(08 ottobre 2017)