Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

24 Preludi

altri eventi in città
Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, da Scenario Pubblico a Catania, in scena una produzione per otto danzatori. Coreografia e regia di Roberto Zappalà

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, da Scenario Pubblico a Catania, andrà in scena 24 Preludi, una produzione per 8 danzatori.

La coreografia e regia sono di Roberto Zappalà. La musica 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin. I danzatori sono: Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsà Rovira, Valeria Zampardi stagières Michela Cotterchio, Camilla Montesi.

“24 préludes” nel 2006 ha chiuso il progetto “Corpi Incompiuti” e ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo. Oggi con “24 Preludi” si prosegue il progetto "“Antologia"” che Zappalà ha intrapreso un anno addietro con la ripresa di Romeo e Giulietta.

Con questa creazione per 8 interpreti, che parte dalla coreografia “Foulplay” – realizzata nel 2005 e ispirata a “Commedia” di Samuel Beckett– Zappalà tocca temi come l’amore e la follia, con le svariate corde della sua danza. Una follia in cui i sensi sono in pace con sé stessi perché hanno raggiunto il proprio climax. E se i pazzi danzano la propria pazzia allora forse solo la danza pura può “rappresentare” il loro mondo, la loro pace dei sensi.

Oggi nella creazione 2017 non ci saranno sostanziali cambiamenti ma sarà il piacere di riprendere un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo cercando di lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato, e che ha segnato una svolta che in seguito ha portato Zappalà a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.

(26 ottobre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina