Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il canto della pietra

altri eventi in città
Visitabile fino al 22 ottobre, alla Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata a Catania, mostra di fotografia in bianco e nero di Filippo Papa

Sarà visitabile fino al 22 ottobre, alla Chiesa Monumentale della Badia di Sant’Agata (via Vittorio Emanuele II, 182) a Catania, la mostra di fotografia di Filippo Papa "Il canto della pietra - La Badia di Sant'Agata".

L’evento è costituito da 11 fotografie che immortalano esclusivamente la Badia di Sant’Agata, dai particolari della facciata alle suggestioni prospettiche dei vari livelli fino alla cupola. 

Sono scatti in cui l’artista Filippo Papa ha utilizzato lo stile del bianco e nero in modo tale da far fuoriuscire le architetture attraverso i forti contrasti che lo contraddistinguono, esaltando l’essenza stessa delle forme. Inoltre, creando una sovrapposizione suggestiva fra esterno e interno le opere sono esposte all’interno di uno dei due corridoi di collegamento fra le due terrazze inferiori. Nel corridoio, affiancati alle opere dell’artista, si potranno ammirare gli schizzi preparatori realizzati sui muri dai decoratori durante la costruzione, una suggestiva contrapposizione fra lo schizzo e lo scatto fotografico che crea un fortissimo collegamento temporale.

La mostra è organizzata dal FAI Delegazione di Catania, FAI Giovani di Catania e dalla Galleria d’arte KōArt: unconventional place, ospitata in collaborazione con la Curia arcivescovile di Catania.

La mostra di fotografia nasce da un’approfondita ricerca volta alla realizzazione di un progetto espositivo specifico da parte di Filippo Papa, fotografo e grafico, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo otto mostre personali e varie mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni.

La mostra sarà visitabile il martedì ore 9:30-12:30; da mercoledì a sabato ore 9:30-12:30 e 16:30-19:30; domenica ore 19-20:30. Per ulteriori informazioni: mostrefilippopapa@gmail.com / info@filippopapa.com

(16 ottobre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina