Identità. L'altra faccia della storia

Venerdì 20 ottobre alle 16:30, alla Biblioteca "Ursino Recupero", presentazione del libro di Adriano Prosperi (Laterza Editore)

Venerdì 20 ottobre alle 16:30, alla Biblioteca "Ursino Recupero", sarà presentato il libro di Adriano Prosperi "Identità. L'altra faccia della storia" (Laterza Editore).

Intervengono: Adriano Prosperi, Giuseppe Testa e Roberto Fai. L'incontro è promosso dall'Osservatorio Euromediterraneo.

Che cosa rivela l’inarrestabile diffusione della retorica identitaria? Il fatto che nella nostra epoca, mentre le merci e gli oggetti si mondializzano, gli esseri umani si tribalizzano. Oggi fabbricare le identità serve soprattutto a questo, ad alzare una barriera di tradizioni e religioni che protegga ‘noi’ dagli ‘altri’, ignorando la dimensione del mutamento da cui nessuna storia è immune.

Adriano Prosperi, nato nel 1939, si è formato presso l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia moderna presso l'Università della Calabria, l'Università di Bologna, l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. I suoi principali interessi di studio hanno riguardato la storia dell'Inquisizione romana, la storia dei movimenti ereticali nell'Italia del Cinquecento, la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna. Ha scritto per le pagine culturali del «Corriere della Sera» e de «Il Sole 24 Ore».

(20 ottobre 2017)