Cappella Musicale Pontificia Sistina

altri eventi in città
Venerdì 20 ottobre alle 21, nella Chiesa di San Giuliano a Catania, l'ensemble inaugura la settima edizione del festival Magie Barocche

Venerdì 20 ottobre alle 21, nella Chiesa di San Giuliano a Catania, la Cappella Musicale Pontificia Sistina inaugura la settima edizione del Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche.

L'ensemble eseguirà la “Missa Papae Marcelli” di Palestrina sotto la direzione del maestro Massimo Palombella.

Il Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, fondato e presieduto dal musicologo Antonio Marcellino, che ha a lungo coltivato l'ambizioso progetto di inserire in cartellone il prestigioso ensemble che mai prima d'ora aveva accolto l'invito di partecipare a rassegne o stagioni concertistiche.

Oltre ad essere tra le istituzioni corali più antiche del mondo, l'ensemble ha la caratteristica unica di essere ‘il coro del Papa’. Presente fin dai primi secoli della storia della Chiesa, dopo varie vicissitudini fu riorganizzata da papa Sisto IV nel 1471 e da allora, in omaggio al Pontefice e poiché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella, è comunemente nota come “Cappella Sistina"

Per info e abbonamenti: info@magiebarocche.it

(20 ottobre 2017)