Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Mari/age

altri eventi in città
Domenica 5 novembre alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena spettacolo di Rosario Palazzolo, per la rassegna "Altrescene"

Domenica 5 novembre alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, va in scena "Mari/age", uno spettacolo di Rosario Palazzolo, per la rassegna Altrescene.

"Mari/age"  è la seconda mossa della quadrilogia dal titolo "Santa Samantha Vs – sciagura in quattro mosse", un racconto corale che si svilupperà intorno alla figura di Samantha, una bambina e poi una donna che nasce a Palermo e che a Palermo vive un’esistenza minima, fatta di cugine, di santissime marie, di credenze popolari che l’incoronano suo malgrado Madonna in terra, obbligandola a dispensare miracoli.

"Mari/age"  è un congegno spaventoso, una festa pirotecnica, un incubo balthusiano che invade la sala, sposta il pubblico, lo disarciona, gli impone di ridere per una storia triste, fissata su un tempo fermo, con l’orologio avanti e indietro.

È anche un matrimonio, ovviamente, "Mari/age", quello di Samantha, una giovane donna obbligata a distribuire miracoli in una Palermo decadente e trash, che si fa universale, trasversale, ecumenica. Ed è la storia di Rita e Fatima, le terribili cugine di Samantha, due signorine perfettamente a loro agio nel ruolo di mantenitrici di un equilibrio malsano.

Contestualmente prendono il via anche gli incontri con gli artisti della Rassegna Altrescene 2017-2018, organizzati da Zo Centro Culture Contemporanee, in collaborazione con Accademia di Belle Arti e Università degli Studi di Catania. 

Il primo appuntamento è per lunedì 6 novembre alle 12 nell'aula 254 del Monastero dei Benedettini: protagonista sarà Rosario Palazzolo, autore e regista di Mari/Age. L'incontro, coordinato dalla docente di Discipline dello Spettacolo, Stefania Rimini, illustrerà il percorso creativo dello spettacolo.

L'evento su FB

(05 novembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina