Robert Glasper Trio with Dj Sundance

Domenica 12 novembre alle 21, al Teatro ABC a Catania, il compositore e pianista jazz americano Robert Glasper Trio with Dj Sundance, per la XXXV rassegna di Catania Jazz.

Robert Glasper si è fatto notare nei primi anni dello scorso decennio per una musica che al jazz accosta con gusto le influenze della moderna black music.

Pianista dalla solidissima preparazione, si propone oggi regolarmente in settings diversi e complementari: al tradizionale e classico piano jazz trio alterna infatti il gruppo Experiment, un quartetto dove l’influenza dell’hip-hop è più marcata ed evidente.

I suoi spettacoli spaziano dall’improvvisazione jazz a incursioni nel mondo pop: «Il jazz è così, è uno state of mind, è una filosofia. Penso che sia un genere unico, che raccoglie tante variazioni: il latin jazz, il trip jazz, this jazz, that jazz. Non puoi incasellarlo, può prendere qualsiasi direzione».

E per questo motivo, spesso quello che fa viene visto dall’establishment del jazz come troppo libero, troppo rivoluzionario. L’anno scorso ha pubblicato Everything’s Beautiful, una rielaborazione/tributo ai pezzi di Miles Davis, e ArtScience, il nuovo disco del suo Experiment.

Robert Glasper – Piano

Vicente Archer – Bass
Damion Reid – Drums
Dj Sundance – DJ