Farinelli e il re - Concerto studio

altri eventi in città
Sabato 4 novembre alle 21, nel Salone Bellini del Palazzo degli Elefanti di Catania, in scena una produzione Teatro Stabile di Catania. In collaborazione con l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini

Sabato 4 novembre alle 21, nel Salone Bellini del Palazzo degli Elefanti di Catania, avrà luogo il concerto studio che anticipa la nuova produzione di Farinelli e il re, della drammaturga Claire van Kampem.

La regia e ideazione sono di Fabio Grossi. E' una produzione Teatro Stabile di Catania, in collaborazione con l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini.

La pièce, ispirata all’incontro tra Filippo V di Spagna e il celeberrimo cantante barocco Carlo Broschi, sarà prodotta dallo stabile e si rappresenterà nei maggiori teatri italiani nella futura stagione teatrale 2018/2019.

In previsione dell’allestimento, il regista ha appunto ideato un concerto-studio che rappresenterà l’intero testo, con la distribuzione completa comprensiva di tre musicisti, in un reading open space, con scena e costumi.

Farinelli and the King ha visto la luce sulle tavole del Sam Wanamaker Playhouse, nota sala del Globe Theatre di Londra nel 2015. A seguito del grande successo di pubblico e critica, è stato subito ripreso al Duke of York, nel West End, replicando il successo del primo palcoscenico. Diretta dalla stessa Claire Van Kampen, la pièce è interpretata, nel ruolo del Re, da Mark Rylance.

La trama prende spunto da fatti storici realmente accaduti, anche se adattati per lo spettacolo. La storia è quella del Re Filippo V di Spagna e della sua grande depressione che lo portò all’abdicazione a favore del figlio.

Isabella Farnese, da un lato preoccupata per la patologia del marito, dall’altro per il depauperamento del suo potere di regina, escogita un espediente, convinta che con l’arte si possa guarire, portando a corte Farinelli, grande stella dei palcoscenici del vecchio continente, e mettendolo accanto al Re.

Per motivi di spazio, il numero degli ingressi è limitato. Info: tel. 0957310856 - 0957310888

(04 novembre 2017)