Le forme dell'uomo

Giovedì 16 novembre alle 16 (Auditorium, Monastero dei Benedettini) lezione introduttiva del corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole, a cura dell'antropologo Luca Sineo (Università di Palermo)

Giovedì 16 novembre alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, il prof. Luca Sineo (Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche, Laboratorio di Antropologia, Università di Palermo) terrà la lezione dal titolo "Le forme dell'uomo".

Si tratta della lezione introduttiva del corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie organizzato nell'ambito del progetto nazionale “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, curato a livello locale dal Polo di Catania e Messina. Il progetto nazionale si propone in particolare di potenziare l’aggiornamento permanente degli insegnanti in tre discipline chiave per la formazione dello studente - italiano, matematica e scienze - attraverso il rinnovamento della metodologia di insegnamento.

Il corso proposto dal Polo di Catania e Messina per l'anno scolastico 2017/2018 è intitolato "Un approccio multidisciplinare ad attività di laboratorio riproducibili nelle realtà scolastiche" (coordinatrice, prof.ssa Bianca Maria Lombardo, Università di Catania) e prevede in tutto sette incontri. Il primo è rivolto ai docenti di tutti gli ambiti disciplinari e si svolgerà pertanto a classi riunite.

Partendo dal concetto di Homo Sapiens, la lezione del prof. Sineo affronterà le differenze fenotipiche tra uomini e i motivi genetici e ambientali alla base di queste differenze.

(16 novembre 2017)