Confine orientale e identità: foibe e narrazione

Giovedì 16 novembre alle 10, nell'aula L del dipartimento di Scienze politiche e sociali, lezione dello storico ​Raoul Pupo (Università di Trieste)

Giovedì 16 novembre alle 10, nell'aula L del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, il prof. Raoul Pupo (Università di Trieste) tiene la lezione dal titolo "Confine orientale e identità: foibe e narrazione".

Chi è. Docente di Storia contemporanea, il prof. Pupo ed è uno dei massimi conoscitori del fenomeno delle foibe e dell'esodo Giuliano Dalmata. Membro sin dal 1996 delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena, Pupo fa parte inoltre del comitato scientifico dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ed è stato presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Alla fine degli anni ottanta del XX secolo, a distanza di oltre quarant'anni dalla tragedia giuliano dalmata, fu uno dei promotori della revisione storica della storiografia relativa ai massacri delle foibe. Con le sue opere ha descritto il dramma perpetrato nei confronti di migliaia di cittadini italiani durante e successivamente alla Seconda guerra mondiale nelle terre cedute dall'Italia in base alle decisioni internazionali stabilite dalle disposizioni del Trattato di Pace del 1947. Ha dedicato diverse pubblicazioni all'esodo istriano ed ha ricostruito le vicende storico-politiche che hanno riguardato il Territorio Libero di Trieste curando in particolare le vicende delle popolazioni coinvolte. Si è occupato della rifondazione della politica estera italiana curando i rapporti e le vicende storico-politiche tra l'Italia e gli stati che, nel tempo, si sono avvicendati sul confine orientale italiano.

All'incontro - organizzato dalle cattedre di Storia delle dottrine politiche e di Storia delle istituzioni - intervengono i docenti Francesca Longo (vicedirettrice del Dsps), Giuseppe Astuto (Storia delle istituzioni politiche), Tino Vittorio (Storico contemporanea), Rosario Mangiameli (Storia contemporanea), Stefania Mazzone (Storia delle dottrine politiche); coordina, il prof. Aldo Nicosia (Storia delle dottrine politiche).

(16 novembre 2017)

HANNO SCRITTO